Logo Kara Bobowski

CENTRI DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE


Laboratorio Manipolativo Espressivo "Mani in Pasta"

Mani in Pasta è un Laboratorio manipolativo espressivo che ha come scopo quello di sviluppare la creatività, la fantasia e lo spirito di aggregazione dei bambini che vi partecipano.

Questo servizio viene svolto a Rocca San Casciano, più precisamente nell' aula di educazione artistica della Scuola Media.

Mani in Pasta è rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari (dai 6 ai 10 anni) e si svolge nel periodo che va da Ottobre fino ad Aprile, in orario extrascolastico.

Questo laboratorio permette ai bambini di creare con le loro mani molteplici oggetti, bigliettini (in occasione di festività), libri pop up e tantissime altre cose che si possono fabbricare con pasta al sale, creta, materiale di recupero (riciclo).

Guarda le foto dei bambini e delle loro creazioni

Personale
2 Educatrici




Attività Estive per Minori

Le Attività Estive vengono svolte in sinergia con gli enti locali (Comune e scuola) e si svolgono a Rocca San Casciano, Dovadola e Portico.

Lo scopo è di creare un momento di aggregazione, socializzazione, stimolazione cognitiva e creativa.
La caratteristica di queste attività estive è che viene scelto un filo conduttore dal quale partono tutte le attività tenendo sempre in considerazione i "Sa fare" dei bambini e le loro conoscenze.

Ogni progetto realizzato è sempre adattato al territorio dei partecipanti, sia come spazi che come servizi e personale (esempio: fiume, piscina, volontari europei). Inoltre si cerca di arricchire le attività estive con il coinvolgimento e la partecipazione nei progetti della Cooperativa (giovani europei).

In questi anni si è sempre avuto una massiccia partecipazione. Nell'anno 2004 i bambini iscritti ammontano a 120. Questo dato dà un'idea di come questo servizio abbia grande valenza anche per le famiglie della comunità.

Destinatari
Questo servizio è rivolto hai bambini dai 6 ai 12 anni abili e diversamente abili.

Calendario
Si svolge a Portico da metà Giugno a metà Luglio, mentre a Rocca S.Casciano e a Dovadola nel mese di Luglio.

Le Strutture
Vengono utilizzati i locali del istituto comprensivo di Rocca S.Casciano (che comprende le scuole di Rocca S.Casciano, Dovadola e Portico).

Personale
Educatori specializzati
Volontari Europei




Iscrizione Newsletter











Membro di