Logo Kara Bobowski

IL CENTRO "LA LIBELLULA"

Il Centro socio-riabilitativo "La Libellula"si trova nel cuore di Modigliana, in una palazzina a due piani completamente ristrutturatae dotata di un bel giardino interno.

Gli ospiti sono inseriti in un contesto accogliente che riproduce l’atmosfera di un piccolo nucleo familiare, con l’instaurarsi di relazioni positive con ciascuno, di rapporti affettivi e di fiducia, sempre nel reciproco rispetto.

Oltre a dare risposta ai bisogni primari degli ospiti, il personale qualificato attua, dove possibile, interventi volti all'acquisizione della maggior autonomia individuale nelle attività quotidiane ed al potenziamento delle capacità residue.
Inoltre sono favoriti i rapporti con la comunità locale e tutte le risorse presenti nel paese, prevedendo anche un lavoro di rete con famiglie, istituzioni, gruppi formali e informali, singoli volontari.

Un elemento che caratterizza "La Libellula" è la presenza costante, accanto alle figure previste dalla normativa vigente, di giovani volontari europei e giovani in servizio civile nazionale che rendono l’atmosfera del Centro ancora più familiare e gioiosa e permettono agli ospiti di "incontrare" persone portatrici di nuove ricchezze e stimoli.

Accanto alla gestione della quotidianità, il Centro coinvolge i propri ospiti in laboratori manipolativi ed espressivi condotti da personale specializzato e offre varie opportunità di socializzazione e divertimento:

  • escursioni nel territorio
  • momenti in piscina
  • vacanza al mare/collina/montagna
  • partecipazione a "scambi interculturali" in Italia e all'estero

Il Centro Residenziale può accogliere 6 giovani/adulti con handicap medio-grave, più 2 in emergenza mentre il Centro Diurno può accogliere 8/10 persone, in risposta ai bisogni del territorio e nel rispetto del rapporto operatore/utente, secondo quanto previsto dalle norme di legge.


Iscrizione Newsletter











Membro di