Progetti in corso

Made in Europe 3

Il progetto dà la possibilità a 62 giovani dell’Emilia-Romagna che si diplomeranno in questo 2020 di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo in uno dei seguenti settori:

-AGRARIO, AGROALIMENTARE, AMBIENTE

-SOCIALE, SOCIO-SANITARIO, EDUCAZIONE

-RISTORAZIONE, ENOGASTRONOMIA, TURISMO, OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Il soggiorno all’estero è previsto a partire dalla seconda metà del mese di settembre 2020 e avrà la durata di:

3 mesi (52 posti disponibili)

2 settimane con accompagnatore (10 posti disponibili) per partecipanti con bisogni speciali (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali).

Il Bando è rivolto ai futuri diplomati 2020 di tutta la Regione Emilia Romagna con indirizzi di studio attinenti ai settori dei tirocini sopra elencati o che desiderano fare un’esperienza di professionale e formativa in tali settori.

La scadenza per la candidatura è stata prorogata al 2 luglio 2020.
“Made in Europe 3” è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus +, realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna corsi di formazione e grazie al supporto di La BCC ravennate forlivese e imoleseEmil Banca Credito CooperativoBanca Centro Emilia-Credito Cooperativo.

Day Centres Without Walls (DCWW)

Il progetto “Day Centres Without Walls” (centri diurni senza mura) rientra nell’Azione Chiave 2-Partenariati Strategici co-finanziata dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea. L’impresa sociale greca Puzzle è l’ente capofila che coordina una rete di partner di 5 Paesi europei:

Cooperativa Sociale Kara Bobowski (Italia)

Les Papillons Blancs de Lille (Francia)

Jaunouliu Dienos Centras (Lituania)

The Centre for Welfare Reform (Regno Unito)

Association of Parents and Friends of People with Autism in Rethymno (Grecia)

È un progetto di 18 mesi dove la condivisione di buone pratiche ha l’obiettivo di raccogliere le iniziative che promuovono la partecipazione attiva delle persone con disabilità intellettiva nella comunità, supportandole  ad uscire dai centri diurni ed essere attive tramite volontariato, occupazione e partecipazione civica.

Vai alla pagina dedicata al progetto Day Centres Without Walls

 

Guarda tutti i progetti a cui stiamo lavorando