Tirocini

Programma ERASMUS+

Settore Istruzione e Formazione Professionale

 

Tra le azioni possibili all’interno del programma Erasmus+, la Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) offre l’opportunità di vivere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro Paese.

In particolare, la mobilità transnazionale nel settore istruzione e formazione professionale (VET-Vocational Education and Training) si presenta come una straordinaria opportunità di:

  • crescere e migliorare le competenze professionali, personali e interpersonali;
  • sviluppare il senso di iniziativa e imprenditoriale e la capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza;
  • conoscere da vicino e inserirsi nel mondo del lavoro.

Tipologie di attività Erasmus+ VET

1. Tirocini formativi per giovani (studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati)

Grazie ad un’esperienza professionale in un’azienda europea (di qualsiasi tipologia o settore), i partecipanti hanno l’opportunità di migliorare il proprio livello di apprendimento, di potenziare le proprie prospettive di occupazione e carriera e di partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea.

Per partecipare ad un progetto di Tirocinio formativo all’estero, devi essere studente oppure neo-diplomato o neo-qualificato (entro 1 anno dal conseguimento del diploma/qualifica) presso un istituto di istruzione secondaria superiore o presso un centro di formazione professionale.

Informati se la tua scuola/ente di formazione ha dei progetti attivi oppure fai una ricerca di bandi attivi e verifica i requisiti di ammissione.

Noi della Cooperativa Sociale Kara Bobowski realizziamo progetti in uscita per giovani italiani, in collaborazione con scuole ed enti del territorio regionale. Se vuoi saperne di più, contattaci!

2. Mobilità per il personale (insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e di organizzazioni della società civile).

Con la mobilità del personale, gli esperti della formazione professionale hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze e la capacità di favorire la modernizzazione delle propria organizzazione di riferimento, nonché la comprensione di pratiche, politiche e sistemi.

Sei un docente o un formatore interessato a progetti di mobilità per i tuoi studenti o per lo staff? Vuoi saperne di più? Contattaci!