Persone con disabilità

La Libellula

“La Libellula” è una struttura socio-riabilitativa destinata ad accogliere persone con disabilità in ospitalità diurna e residenziale. L’inserimento avviene su progetto individualizzato, secondo i criteri stabiliti con i referenti del Servizio Pubblico. La struttura è accreditata ai sensi della D.G.R. n. 514/2009.

Assistenza Domiciliare

Servizio di sostegno assistenziale ed educativo alla persona disabile nella sua quotidianità, per il suo benessere e come sollievo ai carichi di cura dei famigliari.
Il servizio, convenzionato con il Comune di Forlì, è accreditato ai sensi della D.G.R. n. 514/2009

Assistenza scolastica

Assistenza e appoggio educativo a minori con disabilità durante l’orario scolastico.  Il servizio è erogato negli Istituti Comprensivi di Modigliana/Tredozio e Valle del Montone (plessi di Rocca San Casciano e Dovadola), in convenzione con i singoli Comuni.

Domus Kara

Servizio di residenzialità temporanea o permanente per persone con disabilità/svantaggio sociale, al fine di sostenerne lo sviluppo personale, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. A disposizione degli ospiti ci sono tre mini appartamenti composti da soggiorno con cucina attrezzata, una camera da letto e un bagno con antibagno.
Gli appartamenti si trovano al secondo e terzo piano dell’edificio che ospita il centro socio-riabilitativo “La Libellula”.

Laboratorio La Coccinella

Aperto nel 2003, il laboratorio “La Coccinella” è nato per accogliere persone svantaggiate della comunità di Modigliana che difficilmente troverebbero uno spazio nel tradizionale mercato del lavoro.
Il contesto protetto e l’ambiente sereno e sicuro permettono loro di veder valorizzate le proprie capacità e la propria creatività, con una positiva ricaduta sull’autostima.

Nel laboratorio si realizzano oggetti di artigianato solidale prevalentemente in pelle e stoffa, con un’attenzione particolare alle potenzialità dei materiali di riciclo quali carta e pvc.

Ogni oggetto è frutto dell’abilità, fantasia e creatività dei nostri speciali artigiani ed è arricchito dei valori della solidarietà sociale.