About us

Nicoletta sul progetto YOUrope

Ciao Elena, oggi si è conclusa ufficialmente quella che per me è stata una splendida avventura.

Mi verrebbe da dire che si è chiusa una bellissima parentesi, tuttavia avrebbe un tono troppo definitivo che non rispecchierebbe affatto lo spirito del progetto. In realtà mi porterò sempre appresso un po’ di “YOUrope”.

Ci tengo a ringraziarti, ancora una volta, per opportunità che mi hai regalato e per la dedizione con la quale ci hai accompagnato in questi mesi.

Nel mio percorso lavorativo e non, spero di incontrare innumerevoli “Elena Ciani” e altrettante “Coop. Kara Bobowski”.

Nicoletta Olivia Sabbatini

Tirocinante del progetto YOUrope

Insegnante dell’Istituto Ruffilli di Forlì

Gentile Simona,

desidero a nome di tutti, colleghi e ragazzi che hanno partecipato all’uscita del 25 novembre, esprimere un sincero ringraziamento per l’ospitalità che ci avete dimostrato e soprattutto per averci offerto la possibilità di conoscere la vostra interessante esperienza che in maniera così variegata e multiforme risponde ai bisogni del territorio e interessa l’ambito lavorativo a cui si stanno preparando i nostri studenti.

Il materiale che ci avete mandato sarà sicuramente utile per ripensare all’esperienza osservata e ad offrire spunti per continuare a collaborare. Vogliamo inoltre ringraziare il signor Claudio Guidi e la vicesindaco che ci hanno gentilmente illustrato la pinacoteca e la mostra, il parroco che ci ha offerto i locali, la coop. Abbraccio Verde e tutta la comunità di Modigliana. Auguri di buon Natale a voi e ai vostri ospiti.

Gabriella Mambelli

insegnante Istituto Ruffilli di Forlì

Anita e la sua ghirlanda by La Coccinella

Buon pomeriggio Simona,

volevo farle sapere che oggi la ghirlanda mi è stata consegnata. Sono rimasta più che soddisfatta, di presenza è ancora più bella. Grazie di tutto, per la sua gentilezza, tempestività e precisione.

Grazie ancora. A presto.

Anita Cipriano

cliente laboratorio La Coccinella

Mattia partecipante al progetto Made in Europe

Ci tenevo solo a ringraziarvi veramente, perché è stata un’esperienza pazzesca, ho conosciuto gente fantastica e ho avuto la possibilità di vedere e conoscere nuovi posti e diverse culture.

Tutto questo senza aver fatto praticamente niente. Permettere a dei ragazzi di lavorare e vivere all’estero senza praticamente mettere un soldo e cambiare la loro vita per sempre non è facile e soprattutto non è da tutti.

Ci vogliono delle grandi persone con dei grandi valori per svegliarsi la mattina con la voglia e l’intento di far crescere dei giovani, nella sola speranza di un domani migliore. Gli stessi giovani che un giorno in qualche modo saranno adulti e avranno in mano il mondo.

Il modo con il quale date queste possibilità a dei ragazzi come noi e la voglia che avete di cambiare a vostro modo il futuro mette veramente un sorriso, e fa pensare che il mondo non è così brutto come tanti vogliono dipingere. Grazie ancora.

Mattia  Santi

Partecipante al progetto Made in Europe

Bomboniere La Coccinella

Le bomboniere sono veramente molto belle e simpatiche, i miei ospiti ne sono rimasti entusiasti.

Grazie mille.

Famiglia Roverati

clienti laboratorio La Coccinella

Mamma di un Volontario SVE

Salve,

vi scrivo per esprimere tutta la mia gratitudine alla vostra associazione per avere permesso a mio figlio Michele di poter fare un’esperienza di volontariato come quella che sta facendo ora a Escassefort.

Quando lo sento al telefono mostra grande entusiasmo per ciò che sta vivendo.

Ancora grazie.

Mamma di Michele Magnani

Volontario SVE in Francia

Dal Collegio Europeo di Parma

Gentile Simona,

grazie per tutto l’aiuto.

Giulia è rimasta entusiasta della qualità del suo stage e della vostra ottima accoglienza.

Con i migliori saluti.

Rosangela De Simone

Referente del Collegio Europeo di Parma

Erika, tirocinante del progetto YOUrope

Cara Kara Bobowski e cara Elena,

il progetto “YOUrope” è stato per me un’esperienza importante, non pensavo si potesse crescere così tanto in tre mesi e di certo non mi aspettavo di poter avere tutte le opportunità lavorative che mi sono state concesse.

Spero di aver raccontato nel video quello che per me è stata questa avventura, diversa dalle altre in cui sono stata all’estero, a volte più difficile per la lingua o le differenze culturali ma anche per questo profondamente stimolate e formativa.

Vi ringrazio per la possibilità che mi è stata concessa, per la dedizione con cui tutto era organizzato e ringrazio in particolare Elena per la sua disponibilità e pazienza.

Spero di poter avere l’occasione di ringraziarvi presto dal vivo.

Erika Mascaro

Tirocinante del progetto YOUrope

Gina, volontaria SVE in Francia

Cara Simona,

ti scrivo solo ora anche se il mio progetto SVE in Francia è terminato ufficialmente il 5 luglio e ufficiosamente il 7, perché intanto il 10 sono partita per il Rwanda, dove sono attualmente e dove probabilmente resterò 6 mesi.

Sono molto contenta dei 10 mesi passati a Castres, alla scuola Calandreta: le maestre, gli animatori, i genitori, sono stati sempre più che professionali con me, gentili, e molti sono diventati amici.

Lavorare con i bambini è stato tanto faticoso quanto appagante.

Non si tratta solo di sentimentalismo se sono così commossa ed entusiasta! Ho apprezzato gli ultimi 10 mesi anche per l’arricchimento e la crescita professionale che mi hanno portato; è grazie a quest’ultima esperienza che sono potuta partire per il Rwanda, per un progetto in una scuola che cerca di apprendere la pedagogia alternativa (proprio come insegnata alla Calandreta) così come si fa in Europa.

Quindi ti ringrazio davvero di tutto, per avere vissuto questa meravigliosa esperienza che sta già avendo una continuità!

Gina Sambuco

Volontaria SVE in Francia

Cesare, volontario e tirocinante con Kara Bobowski

Ciao Simona,

come va? Tutto bene alla Kara Bobowski?

Ho una buona notizia: ho passato un concorso per lavorare alla Commissione Europea (ufficio logistica ed edifici). Mi hanno dato come data di inizio il 16 giugno.

Voglio ringraziare sia te che la Kara Bobowski perché fondamentalmente è grazie alle esperienze all’estero che ho fatto con voi se sono stato scelto!

Grazie ancora, a presto!

Cesare Campanini

Volontario SVE in Spagna e tirocinante del progetto Genius

Dal Resto del Carlino

Gentile Simona,

un articolo si fa sempre in due (o più persone).

Con voi mi sono trovata benissimo, fate un grande lavoro.

Tornerò senz’altro a Modigliana. A presto.

Rita Bartolomei

Giornalista de Il Resto del Carlino

Teresa Marzocchi, Assessore regionale alle Politiche sociali

Gent.ma Simona,

voglio ringraziarla sentitamente per la copia del taccuino “SVE: una scelta che cambia la vita”.

Dai racconti e dalle immagini emerge la grande passione  che ha accompagnato il vostro prezioso lavoro.

Complimenti davvero, un caro saluto.

Teresa Marzocchi

Assessore regionale alle Politiche sociali

Margherita, volontaria SVE in Francia

Cara Susana,

volevo prima di tutto ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me. Per la sua pazienza e gentilezza, per i suoi consigli e per avermi accompagnato fino alla fine, nella mia preparazione qui in Italia.

Se sono pronta? No, non ancora. Al pensiero che domani mattina dovrò svegliarmi alle cinque sento lo stomaco che si stringe e mille paranoie mi assalgono la mente. Non sono pronta, ma domani salterò nel vuoto lo stesso.

Dico vuoto perché non ho la  più pallida idea i cosa mi aspetti là in Francia. Posso avere qualche teoria, ma il resto è tutto buio. Tutti mi dicono che mi divertirò e che sarà una bella esperienza. Lo spero davvero e spero che mi piaccia così tanto da continuarla negli anni successivi.

Domani farò un grande passo, qualcosa che non ho mai fatto da sola e l’idea di essere senza nessuno che parli la mia lingua è una cosa che mi fa sentire un po’ a disagio, ma anche questo vuol dire crescere e superare i miei limiti.

Per questo volevo ringraziarla. Per avermi aiutato nella preparazione per questo, forse per gli altri piccolo, ma per me un enorme passo. Un saluto.

Margherita Privitera

Volontaria SVE in Francia

Lina, responsabile JDC Lituania

Cara Susana,

a nome di JDC, Martyna, Kristina, Giedre e Jurga voglio esprimere i più sinceri ringraziamenti a voi per questo meraviglioso, perfetto progetto EVS 20-20!!!

Le nostre ragazze non riescono a smettere di parlare dell’Italia e delle persone che hanno incontrato.

Sono così felici e orgogliose!!!

Grazie mille.

Lina Trebiene

responsabile organizzazione lituana JDC